9 Gennaio 2019

Collaboratori

Collaborazioni Coordinate e Continuative assunte sul progetto RECALL

Politecnico di Bari

Antonio Brunetti ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione e la Laurea Magistrale (con Lode) in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Bari. Ha svolto una tesi di laurea in Interazione Uomo Macchina riguardante la progettazione e l’implementazione di un sistema intelligente capace di adattare l’ambiente domotico di soggetti con disturbo neurocognitivo minore, basato sui potenziali evento-correlati attraverso il segnale EEG.
Subito dopo la laurea, ha lavorato come ricercatore al Politecnico di Bari sul progetto GCESYS – “Green Community Efficiency Systems”, svolgendo attività riguardanti lo sviluppo di algoritmi di ottimizzazione applicati alla schedulazione dei consumi di energia in edifici intelligenti tramite sorgenti tradizionali e rinnovabili.
A Novembre 2016 inizia il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, sotto la supervisione del Prof. Ing. Vitoantonio Bevilacqua, lavorando su Sistemi di Supporto alle Decisioni basati su segnali biomedicali per la personalizzazione e l’ottimizzazione di diagnosi, prognosi e terapia. A Febbraio 2020, ha conseguito il titolo con la concessione della lode da parte della commissione di valutazione.
Attualmente, è assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari dove si occupa di svolgere attività riguardanti lo studio, progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti per il supporto alle decisioni nell’ambito della medicina di precisione.
Alcune delle sue esperienze professionali svolte a partire dal 2015 comprendono diverse collaborazioni per attività di ricerca e sviluppo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, dove ha lavorato su progettazione e sviluppo di algoritmi intelligenti per il processing di immagini e segnali per diversi progetti finanziati e attività conto terzi, tra cui RESCAP – “Residual Capabilities”, PRE.C.I.O.U.S. – “PREdictive Computer aIded scOring sUpport System”, PRE.MED – “PREdictive MEDicine”.

Relativamente al progetto RECALL, ha collaborato da Dicembre 2018 a Dicembre 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione con l’incarico di progettazione e sviluppo di algoritmi di elaborazione di segnali cognitivi e funzionali.

Irio De Feudis ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione nel 2015 e Laurea Magistrale (con Lode) in Ingegneria Informatica nel 2018 presso il Politecnico di Bari. Ha discusso la tesi in Human Computer Interaction riguardante la progettazione e lo sviluppo di un framework per la raccolta di oggetti in un contesto industriale.
A partire da Novembre 2018, sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione XXXIV Ciclo, sotto la supervisione del Prof. Ing. Vitoantonio Bevilacqua, lavorando su Tecnologie intelligenti abilitanti soluzioni ergonomiche e usabili di interazione uomo-macchina e visione artificiale per la automazione e la bioingegneria industriale.
Nel 2016 ha lavorato come collaboratore al Politecnico di Bari sul progetto GCESYS – “Green Community Efficiency Systems”, con il compito di progettare una piattaforma domestica per la schedulazione dei consumi di energia in un sistema che si avvale di sorgenti tradizionali e rinnovabili. Nel 2017 ha collaborato presso il Politecnico di Bari sul progetto PRE.C.I.O.U.S. – “PREdictive Computer aIded scoring sUpport System”, lavorando sulla progettazione e sullo sviluppo di interfacce per l’interoperabilità di dispositivi medici con applicazioni web.
Nel 2018 collabora nuovamente al progetto GCESYS – “Green Community Efficiency Systems”, progettando e sviluppando algoritmi di ottimizzazione per la schedulazione di consumi energetici su una piattaforma domestica.
Attualmente sta svolgendo un internship di 6 mesi presso il Technical Centre di Toyota Motor Europe a Bruxelles dove si occupa di ricerca e implementazione di soluzioni di Digital Manufacturing con tecnologie CAE, AR e VR per l’ottimizzazione del ciclo produttivo di un veicolo.

Relativamente al progetto RECALL, da Dicembre 2018 a Dicembre 2019 è stato collaboratore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari con l’incarico di progettazione e sviluppo di framework per l’elicitazione di stimoli reali e virtuali.

Roberta Mascetti ha conseguito la Laurea Magistrale (con Lode) in Psicologia Clinica e della Salute, discutendo la tesi dal titolo “La percezione della distanza in persone affette da schizofrenia. Nel 2013 ha ottenuto la qualifica nazionale professionale di psicologa. Alcune delle sue esperienze professionali includono contratti di collaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari. In particolare, nel progetto GCESYS “Green Community Efficiency Systems” si è focalizzata sullo studio delle motivazioni dietro comportamenti sostenibili e sulle diverse strategie per la loro promozione, come le tecnologie di eco feedback che usano le norme sociali. Attualmente sta lavorando come cultrice di materia per l’università telematica E-campus, gestendo diversi corsi tra cui: Pedagogia, Psicologia Generale, Psichiatria, Psicologia delle Organizzazioni, Psicologia dello Sviluppo e dell’Istruzione.

Relativamente al progetto RECALL, da Dicembre 2018 a Dicembre 2019 è stata collaboratrice presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari con l’obiettivo di caratterizzare gli stimoli cognitivi e funzionali per soggetti anziani.

Protom Group

Antonio Brunetti da Gennaio 2020, fino ad Aprile 2020, è stato dipendente della Protom Group Spa per svolgere le attivitià di sviluppo di un sistema di Realtà Virtuale, ed integrazione con i dispositivi di acquisizione dei bio-segnali, per la stimolazione di soggetti con deficit cognitivi e funzionali durante l’attività fisica.
Da Ottobre 2020 a Dicembre 2020 ha nuovamente collaborato con la Protom Group Spa relativamente allo svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio delle variazioni cognitive mediante risposte EEG evento-correlate e modifiche di altri parametri biologici stress-correlati registrate con sistemi wireless indossabili, indotte da cambiamenti ambientali ottenibili con innovative tecnologie domotiche, ovvero: (i) Progettazione e sviluppo di un sistema di realtà immersiva; (ii) Analisi e progettazione di una piattaforma di domotica avanzata tramite la quale implementare scenari ambientali multisensoriali anche individuati da tecnologia immersiva.

Giacomo Donato Cascarano ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione e la Laurea Magistrale (con Lode) in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Bari, rispettivamente nel 2014 e nel 2017. I suoi lavori di tesi hanno riguardato, rispettivamente, lo sviluppo di un dispositivo di interazione uomo-macchina, basato su un hardware a basso costo e algoritmi di image processing, e tecniche di machine learning per il processing di dati biomedicali. Entrambi i lavori sono stati realizzati sotto la supervisione del Prof. Ing. Vitoantonio Bevilacqua.
Da Novembre 2017, fino a Dicembre 2020, è stato PhD Student presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari. I suoi principali interessi riguardano il processing di dati e segnali multivariati, machine learning e analisi di segnali biomedicali.
E’ attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari.

Relativamente al progetto RECALL, dal Dicembre 2018 ad Aprile 2020 ha collaborato con la Protom Group Spa svolgendo attività finalizzate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio delle variazioni cognitive mediante risposte EEG evento-correlate e modifiche di altri parametri biologici stress-correlati registrate con sistemi wireless indossabili, indotte da cambiamenti ambientali ottenibili con innovative tecnologie domotiche. Nello specifico, ha svolto le attività di (i) definizione dei protocolli di comunicazione tra i diversi attori coinvolti, (ii) progettazione e sviluppo dell’architettura del sistema di interazione, (iii) individuazione delle strumentazioni e delle modalità per digitalizzare e realizzare il rendering degli spazi e degli ambienti da progettare o riqualificare, (iv) progettazione e sviluppo del sistema di realtà immersiva, (v) analisi e progettazione di una piattaforma di domotica avanzata tramite la quale implementare scenari ambientali multisensoriali anche individuati da tecnologia immersiva.

Claudio De Meo, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e la laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso il Politecnico di Bari, nel 2019 e nel 2016 rispettivamente. Attualmente è Technology Consultant presso Blue Reply IT.

Durante l’ultimo periodo di frequenza delle attività svolte presso il Laboratorio di Informatica Industriale del Politecnico di Bari per la preparazione della tesi di laurea ha collaborato con la Protom Group Spa nell’ambito del progetto RECALL svolgendo attività finalizzate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio delle variazioni cognitive mediante risposte EEG evento-correlate e modifiche di altri parametri biologici stress-correlati.

Libero Bitondi attualmente iscritto al corso di laurea in Ingegneria Informatica Magistrale, ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica nel 2016.

L’attività per il progetto RECALL ha riguardato la collaborazione con la Protom Group Spa e con il gruppo di lavoro del Laboratorio di Informatica Industriale del Politecnico di Bari per lo svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio delle variazioni cognitive mediante risposte EEG evento-correlate e modifiche di altri parametri biologici stress-correlati, con particolare attenzione alla progettazione e sviluppo di un sistema di realtà immersiva ed interattiva, tramite la quale implementare scenari ambientali multisensoriali.

Università degli Studi di Bari

Katia Ricci ha conseguito la laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2008. La sua tesi finale, supervisionata dalla Prof.ssa Marina de Tommaso, riguardava lo studio di metodiche innovative di valutazione e trattamento dei pazienti in stato vegetativo persistente. Dal 2010 ha iniziato varie collaborazioni con il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari. I suoi interessi di ricerca includono principalmente l’esecuzione di esperimenti mediante registrazione ed analisi di EEG ad alta densità, potenziali evocati evento-correlati, potenziali evocati laser, Near infrared spectroscopy (NIRS), tecniche psicofisiologiche correlate allo studio di funzioni cognitive. Ha inoltre preso parte a progetti di ricerca come: “Care@home” per la registrazione di movimenti oculari e movimenti di destrezza manuale da device portatili; “Virtual design if living environments for residual capacity of subjects with cognitive empairment” come supporto tecnico alla registrazione del segnale EEGrafico in corso di stimolazione acustico-visiva in virtual reality; “Person: sperimentazione di sistema hardware e software applicabile ad un video gioco con co-registrazione EEG per la diagnosi e la terapia del decadimento cognitivo” come supporto tecnico alla sperimentazione su soggetti sani di un apparecchio innovativo consistente in un sistema di stimolazione multimodale a tipo video-gioco collegato con una cuffia EEG wireless.

Relativamente al progetto RECALL, ha scollaborato presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per svolgere attività di supporto tecnico per le registrazioni ed analisi delle tecniche elettrofisiologiche correlate allo studio delle funzioni cognitive previste dallo studio.

Eleonora Gentile ha conseguito la Laurea Magistrale (con lode) in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Una misura dell’Empatia Sociale: un primo contributo alla validazione italiana del Social Empathy Index”. Nel 2016 ha iniziato a collaborare in qualità di psicologa Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso presso l’Università degli Studi di Bari per il Progetto PERSON, “Trattamento del decadimento cognitivo e funzionale nelle patologie sistemiche e neurodegenerative croniche mediante video gioco personalizzato” in cui si è occupata della valutazione cognitiva di soggetti anziani a rischio o affetti da declino cognitivo. Alcune delle sue esperienze professionali includono progetti PON presso istituti scolastici d’istruzione superiore e attività di docenza presso enti accreditati dal MIUR. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Relazione (con lode) presso Istituto Metafora – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale di Bari. Attualmente è iscritta al corso di dottorato in Scienze Biomolecolari, Farmaceutiche e Mediche, curriculum Neuroscienze Applicate presso l’Università degli Studi di Bari.

E’ stata assegnista di ricerca collaborando al progetto RECALL “Monitoraggio delle Risposte Elettrofisiologiche Correlate ai mutamenti Ambientali prodotti da tecnologia” in cui ha contribuito alla definizione del design sperimentale e alla valutazione e analisi delle modifiche emodinamiche corticali ed elettrofisiologiche correlate allo studio delle funzioni cognitive previste dallo studio.